Il miglioramento dei sistemi informatici del Sistema Sanitari Nazionale è una condizione indispensabile se si vuole migliorare la governance e l’integrazione professionale nel servizio al cittadino.
Barbara Mangiacavalli, la presidente della Federazione IPASVI, ha le idee chiare su questo tema. Potete leggere il suo pensiero in un articolo dal titolo “Ssn informatizzato con più governance e integrazione professionale” recentemente pubblicato sul sito nazionale della nostra federazione.
Di seguito un breve stralcio.
Secondo Mangiacavalli “ancora molta parte dell’attività assistenziale è affidata a strumenti cartacei. Sono poche le esperienze di documentazione informatizzata a e ancor meno quelle di documentazione informatizzata integrata. Cartelle cliniche integrate sulla carta ce ne sono molte, ma quelle reali di tipo informatico, via web e digitali, sono ancora molto poche” E questo soprattutto perché nel tempo, ha spigato la presidente Ipasvi, è “mancata una governance di tutto il sistema: negli anni si sono succedute una serie di stratificazioni e prima è stato informatizzato il pronto soccorso, poi il laboratorio e ancora la radiologia e così via, ma tutti questi sistemi non si parlavano tra loro. Ancora oggi quando si registra un paziente in pronto soccorso, a volte non si riesce a far parlare i vari sistemi operativi e aumenta il rischio di errore clinico, aprendo una serie di questioni che speriamo con il Patto si possano risolvere”.
Per la lettura integrale dell’articolo clicca qui