Privacy & Cookie Policy

 

PRIVACY & COOKIE POLICY

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 Reg. UE 2016/679, GDPR)

 

PREMESSA

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Verona (di seguito anche “O.P.I. Verona”) dedica da sempre una particolare attenzione alla tutela dei dati personali. Con questa informativa (che è resa in conformità al c.d. GDPR, ossia il Regolamento (UE) 2016/679, di seguito “Regolamento” o “GDPR”), l’O.P.I. Verona descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (“Interessati”) che consultano e che utilizzano il presente sito web, accessibile all’indirizzo opiverona.it (“Sito”).

Queste informazioni non riguardano gli altri siti o servizi online esterni raggiungibili tramite i link presenti nel Sito: in questi casi, è sempre necessario fare riferimento alle informazioni messe a disposizione da ciascuna terza parte, a cui si rinvia espressamente.

 

INDICE

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

  1. Quali dati trattiamo?
  2. Per quanto tempo trattiamo i dati?
  3. Perché trattiamo i dati?
  4. Su quale base giuridica trattiamo i dati?
  5. Chi tratta i dati? E come è possibile contattarlo?
  6. Quali sono i contatti del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD)?
  7. Chi sono i destinatari dei dati?
  8. Dove sono i dati?
  9. Quali diritti spettano all’interessato?
  10. Diritto di reclamo.

 

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

  1. Cos’è un cookie?
  2. A cosa servono i cookie?
  3. Come informiamo l’interessato?
  4. Quali tipi di cookie possiamo utilizzare?
  5. Come disabilitare i cookie?

 

SEZIONE 1 – PRIVACY POLICY

 

  1. QUALI DATI TRATTIAMO?

 

  1. Dati di navigazione

Alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web vengono acquisiti dai sistemi informatici che consentono il funzionamento del Sito. Anche se queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, potrebbero permettere di identificare gli utenti – per loro stessa natura e attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. Ad esempio, fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e al browser utilizzato. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia alla “Cookie policy” (Sezione 2).

 

  1. Dati comunicati dall’utente

L’utente può inviare in modo facoltativo, esplicito e volontario delle comunicazioni adoperando i recapiti presenti sul Sito o scrivendo un’e-mail agli indirizzi indicati sul Sito medesimo: ciò comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, e il consenso a ricevere eventuali messaggi di risposta alle proprie richieste. In particolare, la comunicazione spontanea dei dati potrà avvenire, previa dichiarazione di aver preso visione della presente Privacy Policy, nelle seguenti sezioni Contatti e Footer del sito: mediante click sull’indirizzo e-mail info@opiverona.it o sull’indirizzo PEC verona@cert.ordine-opi.it, che incorporano un link mailto;

 

  1. Cookie e altri sistemi di tracciamento

Si rinvia alla sezione 2 (“Cookie policy”).

 

  1. Newsletter

La Newsletter viene distribuita via e-mail, automaticamente e gratuitamente, a chi lo richiede compilando il form presente nel Sito. I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto. I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e dai collaboratori del Titolare o dai suoi responsabili del trattamento. Per non ricevere più la newsletter è sufficiente selezionare il link di disiscrizione presente in ciascuna email ricevuta. In caso di problemi tecnici, è possibile inviare una segnalazione via e-mail al Titolare. La cancellazione è gestita in modo parzialmente automatizzato, per cui ulteriori newsletter potrebbero pervenire per un periodo successivo a tale richiesta, comunque non oltre le 72 ore dalla richiesta di cancellazione, e il cui invio era stato pianificato prima della ricezione della richiesta di cancellazione.

Il servizio di newsletter è fornito tramite il plugin “The Newsletter plugin” resa disponibile e gestita dalla società Web Agile S.a.s. di Fietta Roberto (P.IVA IT-03809490240), con sede in Mussolente (VI) Via Trieste 8 (privacy policy:  https://www.thenewsletterplugin.com/legal).

 

  1. Attivazione PEC

Accedendo alla sezione Attivazione PEC – https://opiverona.smart-solutions.it/it/modulo-richiesta-pec.php – l’Ordine mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di richiedere l’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata tramite il fornitore convenzionato con l’Ordine stesso. Per usufruire di questo servizio l’utente deve necessariamente fornire i dati richiesti nel relativo modulo ed allegare la documentazione richiesta, poiché si tratta di informazioni obbligatorie per l’attivazione di un indirizzo PEC. Inoltre, poiché il servizio di posta elettronica certificata è fornitore da un soggetto terzo diverso dall’Ordine, l’utente deve autorizzare l’Ordine a comunicare i propri dati e i propri documenti a tale fornitore. In mancanza, non sarà possibile avviare la procedura di attivazione del servizio.

In questi casi, l’Ordine raccoglie e tratta i dati dei propri utenti per conto del fornitore del servizio di posta elettronica certificata. Ogni informazione contrattuale e relativa al trattamento effettuato per fornire il servizio di PEC dovrà quindi essere fornita e richiesta direttamente alla Società Infocert S.p.A., con sede legale in Roma (RM), Piazza Sallustio 9, P.IVA 07945211006, PEC infocert@legalmail.it, https://www.infocert.it/pdf/privacy-attivazione.pdf .

 

  1. Vendo/Compro

Gli utenti possono mettere in vendita i propri oggetti ad uso professionale usati sfruttando la sezione dedicata del sito. A tal fine, essi dovranno inviare il loro annuncio a info@opiverona.it e, ove reputato idoneo, esso sarà pubblicato in bacheca. Gli utenti sono informati del fatto che tale comunicazione potrebbe comportare il trattamento di dati personali da parte del Titolare, quale indirizzo e-mail, nome e cognome ed eventuali ulteriori informazioni inserite nel testo del messaggio o necessarie ad erogare il servizio. I dati personali così acquisiti verranno trattati solo per soddisfare la richiesta dell’utente.

 

  1. PER QUANTO TEMPO TRATTIAMO I DATI?

O.P.I. Verona:

  1. cancella i dati di navigazione (par. 1.1) immediatamente dopo l’elaborazione poiché tali dati sono utilizzati solo per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni;
  2. conserva i dati comunicati dall’utente (par. 1.2) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente;
  3. conserva i dati relativi a cookie e altri sistemi di tracciamento (par. 1.3) per il periodo indicato nella sezione 2 (“Cookie policy”);
  4. conserva i dati relativi alla iscrizione alla Newsletter (par. 1.4) di un utente per il periodo in cui tale servizio è attivo oppure sino a quando l’utente non revoca il consenso. In seguito, saranno conservati solo i dati di avvenuta iscrizione e di avvenuta disiscrizione in un archivio separato per il tempo consentito dalla legislazione vigente;
  5. conserva i dati relativi alla richiesta di Attivazione PEC (par. 1.5) per il tempo necessario ad avviare la procedura con il fornitore del servizio; quando la richiesta viene presa in carico dal fornitore, l’Ordine conserva soltanto i dati necessari per dimostrare di avere correttamente adempiuto alla richiesta dell’utente.
  6. conserva i dati relativi al servizio Vendo/Compro (par. 1.6) per il periodo necessario ai fini dell’espletamento della richiesta e in base a quanto consentito dalla normativa vigente;

 

  1. PERCHÉ TRATTIAMO I DATI?

La finalità del trattamento è:

  1. per il paragrafo 1.1, Dati di navigazione, rendere fruibile e sicuro il Sito;
  2. per il paragrafo 1.2, Dati comunicati dall’utente, soddisfare o dare riscontro alle richieste inviate dall’interessato;
  3. per il paragrafo 1.3, Cookie e altri sistemi di tracciamento, rendere fruibile e funzionale il Sito per i cookie tecnici e migliorarlo ed ottimizzarlo per i cookie statistici;
  4. per il paragrafo 1.4, Newsletter, inviare periodicamente comunicazioni all’Utente relative alle attività di competenza dell’Ordine;
  5. per il paragrafo 1.5, Attivazione PEC, eseguire la richiesta dell’utente di avviare la procedura di attivazione verso il fornitore del servizio.
  6. per il paragrafo 1.6, Vendo/Compro, consentire agli utenti di utilizzare la bacheca per la vendita di oggetti ad uso professionale usati.

 

  1. SU QUALE BASE GIURIDICA TRATTIAMO I DATI?

La base giuridica è:

  1. per il paragrafo 1.1, Dati di navigazione, il legittimo interesse del Titolare alla sicurezza del sito e delle informazioni in esso contenute;
  2. per il paragrafo 1.2, Dati comunicati dall’utente, la prestazione dei servizi richiesti dall’Interessato;
  3. per il paragrafo 1.3, Cookie e altri sistemi di tracciamento, il legittimo interesse del Titolare al corretto funzionamento del Sito per i cookie tecnici e il consenso dell’utente tramite l’apposito banner per i cookie statistici di tracciamento;
  4. per il paragrafo 1.4, Newsletter, il consenso;
  5. per il paragrafo 1.5, Attivazione PEC, l’effettuazione delle attività precontrattuali richieste dall’utente per usufruire del servizio di posta elettronica certificata.
  6. per il paragrafo 1.6, Vendo/Compro, l’effettuazione delle attività precontrattuali richieste dall’utente per l’utilizzo della bacheca per la vendita di oggetti ad uso professionale usati.

 

  1. CHI TRATTA I DATI? E COM’È POSSIBILE CONTATTARLO?

Il Titolare del trattamento è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Verona, con sede in Via Ca’ di Cozzi, 41/B – 37124 Verona, C.F.: 80024400238, email: info@opiverona.it, PEC: verona@cert.ordine-opi.it (“Titolare”).

 

  1. QUALI SONO I CONTATTI DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI (RPD)?

Il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (RPD) al quale gli interessati possono rivolgersi per le questioni relative all’esercizio dei propri diritti e per richiedere informazioni sui dati personali trattati dal Titolare che li riguardano. Il RPD dell’O.P.I. Verona è contattabile presso la sede del Titolare – Via Ca’ di Cozzi, 41/B – 37124 Verona – e al seguente indirizzo di posta elettronica dpo_c@fclex.it.

 

  1. CHI SONO I DESTINATARI DEI DATI?

I dati personali raccolti sono trattati dai soggetti autorizzati dal Titolare, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

Inoltre, i provider che forniscono servizi al Titolare del trattamento sul Sito sono designati Responsabili del trattamento a norma dell’art. 28 del GDPR.

A tal proposito, precisiamo che:

 

L’elenco relativo ai fornitori di cui l’Ordine si avvale può essere richiesto al Titolare o al Responsabile della Protezione dei Dati Personali utilizzando i dati di contatto sopra indicati.

I dati degli utenti non saranno in nessun caso ceduti a terzi ad eccezione del caso in cui lo richieda la natura dei servizi resi, o del caso in cui, in virtù di un obbligo legale o in presenza di un suo legittimo interesse, l’Ordine abbia la necessità di comunicarli alle autorità giurisdizionali o di controllo.

 

  1. DOVE SONO I DATI?

I dati trattati dall’Ordine risiedono in server ubicati all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Ulteriori informazioni al riguardo possono essere richieste al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati, utilizzando i dati di contatto sopra indicati.

 

  1. LINK A SITI TERZI

Il Sito web può contenere collegamenti da e verso i siti Web di nostri partner, nonché ad inserzionisti e a social network. Si ricorda che il Titolare non assume alcuna responsabilità per i dati personali che potrebbero essere raccolti tramite questi siti e l’utilizzo dei relativi servizi e che, se l’utente segue un collegamento a uno qualsiasi di questi siti web, è invitato a consultare le Privacy policy rese da ciascun soggetto esterno rispetto al Sito web.

 

  1. QUALI DIRITTI SPETTANO ALL’INTERESSATO?

L’O.P.I. Verona garantisce a ciascun interessato di poter esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal GDPR in relazione ai trattamenti effettuati. Più specificatamente, ciascun interessato ha il diritto:

  • di accesso, ossia di sapere se il Titolare tratti o meno propri dati personali e, in caso positivo, di ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 GDPR),
  • di rettifica dei dati personali inesatti o della loro integrazione ove incompleti (art. 16 GDPR);
  • alla cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) nei casi previsti dall’art. 17 GDPR;
  • alla limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR;
  • alla portabilità dei dati, ossia di richiedere e ricevere i dati personali trattati dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico e di richiedere, ove tecnicamente fattibile, la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (art. 20 GDPR);
  • di opposizione al trattamento dei dati per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

L’esercizio di questi diritti può essere esercitato mediante comunicazione al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati, utilizzando i dati di contatto sopra indicati.

Eventuali modelli e maggiori informazioni sono inoltre disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924

 

 

  1. DIRITTO DI RECLAMO

Inoltre, gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (per l’Italia, il Garante per la protezione dei dati personali: www.garanteprivacy.it), come previsto dall’art. 77 GDPR.

Maggiori informazioni e il documento esemplificativo da utilizzare per il reclamo sono disponibili qui: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524

Inoltre, qualora sussistano i presupposti previsti dagli artt. 78 e 79 del GDPR, hai il diritto di proporre un ricorso dinanzi all’autorità giurisdizionale competente.

 

SEZIONE 2 – COOKIE POLICY

 

  1. COS’È UN COOKIE?

I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

 

  1. A COSA SERVONO I COOKIE?

I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione.

 

  1. COME INFORMIAMO L’INTERESSATO?

L’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata dal Titolare mediante un cookie tecnico, avente durata di 12 mesi. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante questa informativa estesa; inoltre, di seguito sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

 

  1. QUALI TIPI DI COOKIE POSSIAMO UTILIZZARE?

Tipologie generali di cookie

  1. Cookie tecnici e funzionali (che NON richiedono il tuo consenso):

Sono cookie necessari per il funzionamento del sito e ti permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) o di autenticarti nella sessione.

È previsto inoltre l’utilizzo di cookie funzionali, che consentono di memorizzare le tue preferenze e impostazioni, migliorando così la tua esperienza di navigazione all’interno del sito.

Per garantire la loro funzionalità, di regola questi cookie non sono cancellati alla chiusura del browser; hanno tuttavia una durata predefinita (generalmente fino ad un massimo di 2 anni) e trascorso tale periodo si disattivano automaticamente. Questi cookie e i dati da essi raccolti non saranno in alcun modo utilizzati per scopi ulteriori.

L’installazione dei cookie tecnici avviene automaticamente a seguito dell’accesso al sito o per attivare determinate funzionalità (es. selezionando l’opzione “ricordami”). In qualsiasi momento puoi sempre decidere di disabilitarli modificando le impostazioni del tuo browser: in tal caso, potresti tuttavia riscontrare alcuni problemi nella visualizzazione del sito.

  1. Cookie di profilazione (che richiedono il tuo CONSENSO):

Questo sito utilizza anche cookie di profilazione e di terze parti, la cui installazione è subordinata al tuo consenso preventivo.

I cookie di profilazione possono comprendere diverse categorie, tra cui quelli di profilazione pubblicitaria, di retargeting o i cookie Social.

  • Cookie di profilazione pubblicitaria: creano un profilo utente che ti consente la visualizzazione di contenuti pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione nel sito;
  • Cookie di retargeting: sono creati al fine di inviarti contenuti pubblicitari relativi ai prodotti verso i quali hai manifestato interesse;
  • Cookie social: questo sito prevede l’installazione di cookie relativi ai plug-in dei social network. Tali cookie sono gestiti direttamente da terze parti e consentono la visualizzazione di messaggi pubblicitari in linea con tue le preferenze.

Quando accedi al sito, tramite un apposito banner verrai informato della presenza di cookie di profilazione e di retargeting e, attraverso esso, potrai acconsentire o meno alla loro installazione. Naturalmente, in qualsiasi momento potrai revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la possibilità di visitare il sito e di fruire dei relativi contenuti.

  1. I cookie nel dettaglio

Più specificamente, sono attivi nel Sito i seguenti cookie:

 

  1. COME DISABILITARE I COOKIE?

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e su quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo Sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

–          Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie;

–          Internet Explorer e Microsoft Edge: https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies ;

–          Safari: (iOS) su Mac https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac e su dispositivi portatili https://support.apple.com/it-it/HT201265#:~:text=Per%20cancellare%20i%20cookie%20senza,o%20disattiva%20la%20navigazione%20privata;

–          Chrome:        https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it.

 

Cookie di terze parti: L’installazione di cookie di profilazione, retargeting e social, compresa ogni altra attività a essi connessa, è gestita tramite servizi di terze parti. Per maggiori informazioni e per attivare o disattivare questi cookie, puoi accedere alle informative rese direttamente dalle società terze.

Strumenti on line: si segnala che dal sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.