Esame cittadini lingua straniera

Tutti gli infermieri comunitari e non comunitari in possesso del riconoscimento della qualifica professionale di infermiere ed infermiere pediatrico rilasciato dal Ministero della Salute di Roma che intendano iscriversi all’albo professionale per l’esercizio della professione, devono sostenere preventivamente un esame volto all’accertamento della conoscenza della lingua italiana, per i cittadini dell’Unione Europea, o un esame volto all’accertamento della conoscenza della lingua italiana e delle speciali disposizioni che regolano l’esercizio della professione in Italia (normativa infermieristica), per i cittadini non facenti parte l’Unione Europea.

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame si svolgerà in presenza presso la sede dell’Ordine, in Via Ca’ di Cozzi 41 a Verona nella data indicata nella sezione denominata “Note” presente in calce.
Per i candidati che possiedono il decreto di riconoscimento che dispone l’accertamento della conoscenza della lingua italiana, l’esame riguarderà la prova di italiano.
Per i candidati che possiedono il decreto di riconoscimento che dispone l’accertamento della conoscenza della lingua italiana e delle speciali diposizioni che regolano l’esercizio professionale in Italia, l’esame riguarderà la prova di italiano e normativa infermieristica.

Nella sezione di seguito denominata “Materiale utile” sono stati indicati i link di riferimento per la consultazione di materiale utile alla preparazione dell’esame.
L’esame si svilupperà in una prima parte di prova scritta e una seconda parte di prova orale.

Materiale utile

In questa sezione sono indicati i link di riferimento per la consultazione di materiale utile alla preparazione dell’esame:

DEONTOLOGIA

LEGISLAZIONE

DOCUMENTI E PUBBLICAZIONI

L’esame si svilupperà in una prima parte di prova scritta e una seconda parte di prova orale.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione all’esame è effettuata tramite presentazione del modulo di iscrizione correttamente compilato e sottoscritto, comprensivo di tutti gli allegati richiesti, da inviarsi a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@opiverona.it
Si ricorda che il modulo, nonché gli allegati, dovranno essere leggibili.
Si pregano i candidati di voler verificare attentamente la correttezza dell’indirizzo e-mail indicato nel predetto modulo di iscrizione, al fine di poter permettere alla segreteria di inviare comunicazioni inerenti la partecipazione all’esame.
I professionisti provenienti da Ordini di altre province dovranno preliminarmente chiedere al proprio Ordine di competenza di inviare richiesta di ammissione alla sessione di esame presso questo Ordine tramite comunicazione pec all’indirizzo verona@cert.ordine-opi.it
OPI Verona provvederà a comunicare successivamente ai partecipanti, utilizzando i recapiti forniti, data e ora esatte di convocazione all’esame.

Costi

L’iscrizione all’esame è soggetta al versamento di una quota di iscrizione di € 100,00 da corrispondere nelle modalità che saranno indicate tramite comunicazione e-mail prima della sessione di esame.
Il pagamento della quota di iscrizione dovrà avvenire entro la data indicata nella predetta comunicazione di segreteria.
In caso di sopraggiunta impossibilità alla partecipazione all’esame è richiesto l’invio di una comunicazione di disdetta da inviarsi tramite e-mail all’indirizzo segreteria@opiverona.it

Note

Data esame: 27/05/2024 e 29/05/2024 alle ore 14:00

Luogo svolgimento: sede OPI Verona – Via Ca’ di Cozzi 41, 37124 Verona

Iscrizioni: dal 24/04/2024 al 18/05/2024

Quota iscrizione: € 100,00