Il decreto 739/94 definisce il profilo professionale dell’infermiere e rappresenta una pietra miliare nel processo di professionalizzazione dell’attività infermieristica.
Il profilo disegnato dal decreto è quello di un professionista intellettuale, competente, autonomo e responsabile. Esso riconosce l’infermiere responsabile dell’assistenza generale infermieristica, precisa la natura dei suoi interventi, gli ambiti operativi, la metodologia del lavoro, le interrelazioni con gli altri operatori, gli ambiti professionali di approfondimento culturale e operativo, le cinque aree della formazione specialistica (sanità pubblica, area pediatrica, salute mentale/psichiatria, geriatria, area critica).
Il decreto 70/97 definisce il profilo dell’infermiere pediatrico analogamente a quanto stabilito per l’infermiere.
Il profilo disegnato dal decreto è quello di un professionista intellettuale, competente, autonomo e responsabile. Esso riconosce l’infermiere pediatrico responsabile dell’assistenza generale infermieristica pediatrica, precisa la natura dei suoi interventi, gli ambiti operativi, la metodologia del lavoro, le interrelazioni con gli altri operatori, gli ambiti professionali di approfondimento culturale e operativo.