La casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) è obbligatoria (Art.16 del DL 185/2008) per tutti i professionisti. La posta elettronica certificata consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. 

L’ordine delle Professioni Infermieristiche di Verona offre gratuitamente la casella PEC (con dominio @cert.ordine-opi.it) a tutti gli iscritti.

SI PREGA DI UTILIZZARE L’INVIO DEI PROPRI DATI MEDIANTE IL FORM (SIA NELLA COMPILAZIONE DEI DATI, SIA NELL’INVIO DEGLI ALLEGATI Modulo correttamente compilato e Documento Identità)  e di mantere propria casella di posta elettronica libera e con costante consultazione da parte dell’iscritto.

NON VERRANNO ATTIVATE LE RICHIESTE PERVENUTE FUORI DAL FORM. 

 

clicca qui per ATTIVARE CASELLA PEC

 

Inoltre il recente intervento del legislatore ha previsto:

Decreto semplificazioni: obbligo di comunicazione del domicilio digitale per i professionisti D.L. 16 luglio 2020, n. 76 recante Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale è stato convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della Legge 11 settembre 2020, n. 120. (GU 14 settembre 2020 n. 228 SO)

Art. 37. Disposizioni per favorire l’utilizzo della posta elettronica certificata nei rapporti tra Amministrazione, imprese e professionisti

…omissis… e) il comma 7 -bis è sostituito dal seguente: “7 -bis . Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio; …omissis…

 

Nel caso in cui l’iscritto avesse già un proprio indirizzo PEC, Ai sensi della normativa vigente, l’OPI invita tutti gli Iscritti a provvedere sollecitamente a COMUNICARE il proprio domicilio digitale (indirizzo PEC)  inviando una e-mail con il proprio indirizzo PEC a info@opiverona.it, qualora non l’avessero già fatto.

 

 

ISTRUZIONI PRIMO ACCESSO

Per questioni di sicurezza, al primo accesso è necessario modificare la password assegnata dal sistema, clicca qui.

 

APP LEGALMAIL 2.0 PER GESTIRE LA PEC DA SMARTPHONE

scarica per IOS

scarica app per Android

 

RESET PASSWORD

In caso di assistenza per il RESET della PASSWORD, è necessario compilare il Modulo-forzatura-password-infocert-PEC-OPI, allegare il documento d’identità del richiedente e inviarli entrambi via mail all’indirizzo: assistenzapec@opiverona.it. Sarà nostra cura aprire un ticket presso il fornitore del servizio.

Si prega di inviare i documenti in formato PDF e non in altri formati.